Saggi

Pattern Recognition: The "Postcinema" Seen by William Gibson

Stefano Ercolino, Massimo Fusillo, Mirko Lino, Luca Zenobi (eds. by)

Imaginary Films in Literature

Brill | Rodopi, Leiden | Boston 2015

Partecipazione al libro (diversi interventi disseminati in un volume costruito come una serie di domande e risposte)

ELASTIC Group of Artistic Research, 127kBdiarte. Pensare l'arte in rete

Psiche e Aurore editore, San Donato Val di Comino (FR) 2015.

I sogni delle pecore elettriche, Blade Runer e la futurologia

Luigi Cimmino, Alessandro Clericuzio, Giorgio Pangaro (a cura di)

Umanesimo e rivolta in Blade Runner. Ridley Scott vs Philip K. Dick

Rubettino, Roma 2015

Introduzione

I media digitali e l'interazione uomo-macchina

Simone Arcagni (a cura di)

Aracne, Roma

Urban Screen: Città, schermi, media e nuove tecnologie

Mario Ricciardi (a cura di), La Rete e i luoghi

Aracne, Roma, 2014

Visioni metropolitane dell’action: Pelham 123

Mario Gerosa (a cura di), Il cinema di Tony Scott

Il Foglio, Piombino (LI) 2014

The Monkees

Riccardo Caccia, Mario Gerosa (a cura di), Maestri in serie

Falsopiano, Alessandria, 2013

"Postcinema": Architettura e media

Katia Gasparini, Schermi urbani. Tecnologia e innovazione. Nuovi sistemi per le facciate mediatiche

Walter Kluvers Italia, Torino 2012

Un precursore delle nuove tendenze del cinema musicale

Stefano Boni e Massimo Quaglia (a cura di), Alan Parker

Edizioni di Cineforum, Torino 2011

Cinema, scienza e tecnologia. Forme, pratiche e esperienze dell’immaginario contemporaneo

Mario Gerosa (a cura di), Cinema e tecnologia. La rivoluzione digitale: dagli attori virtuali alla nuova stagione del 3D

Le Mani, Recco (Genova) 2011

Il corpo performante musicale e la pornografia

Enrico Biasin, Giovanna Maina, Federico Zecca (a cura di), Il porno espanso. Dal cinema ai nuovi media

Mimesis, Milano 2011

Il deserto sotto l’immagine. Las Vegas e il cinema postmoderno

Il deserto sotto l’immagine. Las Vegas e il cinema postmoderno

ETS, Pisa 2011

Immagini da respiro polifonico

Stefano Boni, Massimo Quaglia (a cura di)

Jean-Pierre Jeunet

Edizioni di Cineforum, Bergamo 2010

Antonioni “neorrealista” y la etapa de sus primeros documentales

Carlo Di Carlo (ed.), Michelangelo Antonioni documentalista

Daniela Aronica Editora, Barcellona 2010

Media Architectures and Urban Screens as New Media: Forms, Places and Spectatorship

Pietro Zennaro (edited by), Colour & Light in Architecture

Knemesi, Verona, 2010

Rockumentary: uno sguardo sul genere

Diego Del Pozzo, Vincenzo Esposito (a cura di), Rock around the Screen. Storie di cinema e musica pop

Liguori, Napoli 2009

Urban Screens in Turin and Milan. Design, Public Art and Urban Regeneration

Scott McQuire, Meredith Martin and Sabine Niederer (edited by), Urban Screens Reader

Institute of Network Cultures, Amsterdam 2009

Psichedelia e cinema

Maria Pia Pozzato, Lucio Spaziante (a cura di), Parole nell'aria. Sincretismi fra musica e altri linguaggi

ETS, Pisa 2009

“Leggeri” e visibili

Vito Zagarrio (a cura di), Gli invisibili. Esordi italiani del nuovo millennio

Kaplan, Torino 2009

Modi e forme di assunzione del cinema nel videoclip

Luciano De Giusti (a cura di), Immagini migranti. Forme intermediali del cinema nell’era digitale

Marsilio, Venezia 2008

La citazione letteraria come visione. L’intratitolo come forma del cinema moderno

Matteo Colombi, Stefania Esposito (a cura di), L’immagine ripresa in parola. Letteratura, cinema e altre visioni

Meltemi, Roma 2008

Architetture della paura. Le Haunted Houses

Vito Zagarrio (a cura di), Argento vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità

Marsilio, Venezia 2008

Pennebacker e il rockumentary

Luca Mosso (a cura di), Pennebacker Associates. Cinema, musica e utopie

Agenzia X, Milano 2007

Introduzione

Laurent Jullier, Il cinema postmoderno

Kaplan, Torino 2007

L’ultimo classico

Speciale Clint Eastwood realizzato in collaborazione dalla rivista «Il Mucchio» e Il Museo Nazionale del Cinema di Torino 2006

Diavolo in corpo

Luisa Ceretto e Giancarlo Zappoli (a cura di), Le forme della ribellione. Il cinema di Marco Bellocchio

Lindau, Torino 2004

Il maestro burattinaio

Ceretto, Martini, Zappoli (a cura di), Il dolore del tempo. Il cinema di Hou Hsiao-hsien

Lindau, Torino 2002

Son’s Big Doll

Ceretto, Martini, Zappoli (a cura di) Il dolore del tempo. Il cinema di Hou Hsiao-hsien

Lindau, Torino 2002

I film, le testimonianze, la critica e Giuseppe Patroni Griffi e la forma cinematografica

Fabio Francione (a cura di), La morte della bellezza

Falsopiano, Alessandria 2001

Prefazione

Il guardiano e il passero – Almeoni, Bagini, Cirino, Marossi, Moia, Panzera, Tami

Association Jacqueline Vodoz et Bruno Danese, Milano, Parigi) 2001

Don Chisciotte cinematografico di Maurizio Scaparro

Federica Mazzocchi (a cura di), Il teatro di Maurizio Scaparro

Bulzoni, Roma 2000

Dalla rivista al cinema: lo strano rapporto di Garinei e Giovannini con il cinematografo

Mariagabriella Cambiaghi, Il teatro di Garinei e Giovannini

Bulzoni, Roma 1999

Il cinema di Giuseppe Patroni Griffi

Alberto Bentoglio (a cura di), Giuseppe Patroni Griffi e il suo teatro

Bulzoni, Roma 1998

Muoversi tra le immagini

Manuele Cecconello, Vincenzo Alastra (a cura di), Video-animazione

GS Editrice, Santhià (VC) 1997